→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Carlo Comessatti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 690

Brano: [...]l ritornò7.

Alberto Cosattini, figlio di Giovanni, n. nel 1916; avvocato, medaglia d’argento al valor partigiano^fu tra i

primi aderenti, in Friuli, ai gruppi del Partito d’Azione promossi e guidati da Fermo Solari. Con Solari e con alcuni ufficiali degli alpini costituì subito dopo l’8 settembre la prima formazione partigiana « Giustizia e Libertà » sui colli tra Cividale e Tarcento, e ne divenne vicecomandante. La formazione, nella quale Carlo Comessatti era comandante e Fermo Solari commissario politico, forte di circa 70 uomini, già a fine sèttembre 1943 sostenne nei pressi di Masarolis, insieme con un Battaglione Garibaldi, il primo combattimento a fuoco contro i tedeschi.

Sopraggiunto l’inverno, Alberto Cosattini si occupò attivamente a mantenere i collegamenti e a crearne di nuovi, tra Udine, Venezia, Padova e Trieste. Costretto a lasciare il Friuli in seguito alla cattura del fratello Luigi, passò dapprima in Piemonte e poi a Milano, come segretario particolare di Ferruccio Parri e come capo del Servizio collegamento del Comando gene[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 395

Brano: [...]gio 1943, tornò libero con la caduta del fascismo.

Nell’estate del 1943 Mario Lizzerò organizzò le prime bande partigiane del Friuli: a metà settembre sorsero il Battaglione « Garibaldi », comandato da Mario M od otti, nonché il Battaglione « Friuli », comandato da Giacinto Calligaris e da Mario Foschiani sulle Prealpi Giulie (per un certo periodo, questa formazione si unificò con il gruppo di « Giustizia e Libertà » diretto da Fermo Solari e Carlo Comessatti). Tra la fine di settembre e la metà di ottobre si formarono — sulla stessa scia — il Battaglione « Pisacane » al comando di Giannino Bosi e, sul Collio, il Battaglione « Mazzini » comandato da Mario Fantini e da Giovanni Padoan.

Nello stesso mese di ottobre 1943, Lizzerò e Calligaris costituirono la

I Brigata Garibaldi « Friuli », con Lizzerò commissario politico: era nata la prima brigata garibaldina d’Italia, dalla quale avrebbero poi avuto origine le 8 Divisioni garibaldine inquadrate nel Gruppo divisioni Garibaldi « Friuli ».

Nel corso della Guerra di liberazione Lizzerò svolse [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carlo Comessatti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---fascismo <---A.N.P.I. <---Antonio Ghezzi <---Arturo Bartolini <---Bagno di Romagna <---Bruno Donati <---Comitato centrale <---Domenico Baldoni <---Domenico Sassini <---Domenico Trasenni <---Dulio Giommi <---Enriques-Agnoletti <---Felice Giuli <---Ferruccio Parri <---Garibaldine Mario Lizzerò <---Giacinto Calligaris <---Gino T <---Giuseppe Cuculi <---Gran Bretagna <---La formazione <---La storia <---Lloyd George <---Luca Cascini <---Luigi Generucci <---Marco Nici <---Mario Foschiani <---Mario M <---Morì a Udine <---Odoardo Zampagnl <---Osoppo-Friuli <---P.C.I. <---Pasquale Attoniti <---Presidente del Consiglio <---Primo Roggi <---Regina Coeli <---Resistenza in Friuli <---San Piero in Bagno <---Santi Lescaì <---Sestilio Castellani <---Storia <---Val Na <---Zona libera <---analfabetismo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---emiliano <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiani <---liberalsocialisti <---nazifascisti <---nazionalista <---riformista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL